COME INNAFFIARE LE PIANTE QUANDO SI è IN VACANZA

Metodi efficaci ed economici per bagnare le piante quando sei via di casa per tanto tempo.

D’estate la città si spopola, chi va al mare e chi in montagna, molti di noi lasciano la casa dove vivono per trasferirsi in zone più fresche e godersi il meritato relax! E così si presenta un problema: ma come faccio a bagnare le mie piante quando sono via? 

Non preoccuparti non è necessario portarle con te in valigia o acquistare un sofisticato impianto di irrigazione, esistono svariati trucchi per innaffiare le piante quando si è via: in questo articolo ti raccontiamo le strategie più efficaci ed economiche!

come innaffiare le piante in vacanza: i metodi più efficaci

Quando sei in vacanza e vuoi innaffiare le tue piante da esterno, puoi ricorrere a questi metodi che aiuteranno le tue piante a sopravvivere al calore e a mantenersi ben idratate. Ecco alcuni suggerimenti:

  1. Bottiglie di plastica rovesciate: riempi alcune bottiglie di plastica con acqua e realizza dei fori nel tappo. Poi rovescia le bottiglie nel terreno vicino alle radici delle piante. L’acqua verrà rilasciata lentamente nel terreno, mantenendo la tua pianta umida. In alternativa, al posto del tappo, puoi comprare l’irrigatore da bottiglia, il funzionamento è molto simile e garantisce acqua alle tue piante per 45 giorni.
  2. Corda di cotone: procurati una corda di cotone, metti l’estremità della corda in un vaso o nel terreno vicino alla pianta e immergi l’altra estremità in una bacinella piena d’acqua. La corda assorbirà lentamente l’acqua e la trasferirà alle radici delle piante, mantenendo l’idratazione della tua pianta a lungo!
  3. Sottovasi: riempi i sottovasi delle piante con abbondante acqua poco prima di partire. In questo modo, le radici delle piante potranno assorbire l’acqua che fuoriesce dai fori di drenaggio del vaso e la tua pianta potrà restare ben idratata.

altri trucchi per irrigare le tue piante quando sei in vacanza

  1. Vasca da bagno: il metodo della vasca da bagno non richiede attrezzature particolari: ti serve una vasca da bagno e un asciugamano vecchia da mettere all’interno della vasca da bagno. Disponi sopra i vasi e riempi la vasca con qualche centimetro d’acqua. Le tue piante resteranno umide a lungo!
  2. Gel disseta-piante: esistono dei gel speciali che possono essere aggiunti al terreno intorno alle radici delle piante e che assorbono acqua. Questi gel rilasciano lentamente l’acqua alle radici, mantenendo le piante idratate per un periodo di tempo più lungo.
  3.  Kit di irrigazione: ne esistono diversi in commercio e hanno un costo abbastanza accessibile. Sono dei “gocciolatori” che hanno la funzione di connettere i vasi delle piante a dei recipienti all’interno dei quali si trova l’acqua. Si tratta di un sistema estremamente efficace e ben funzionante che permette di bagnare le piante in modo costante durante il periodo delle vacanze. 

ultime raccomandazioni

Ti consigliamo di testare questi metodi prima di partire in vacanza per verificare se funzionano bene per le tue piante specifiche. Inoltre, prima di partire, ricorda di non lasciare le piante al buio, infatti le piante hanno bisogno di luce per vivere: lascia la finestra leggermente aperta in modo che possa arrivare la luce necessaria per nutrirle.

Se le lasci in balcone trova una zona ombreggiata e mettile vicine tra loro, così si creerà un microclima umido che aiuterà le piante a trascorrere senza problemi i giorni più caldi.

Infine, metti dei recipienti pieni di acqua vicino ai vasi (oltre a quelli disposti per l’irrigazione). L’acqua evaporando per il caldo, creerà un ambiente umido che sarà utile alle piante.

Speriamo che questi suggerimenti ti siano utili e, soprattutto, buone vacanze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter Fiori all'Occhiello

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi il 10% di SCONTO 

sul tuo primo acquisto nell'e-commerce!