CHI SIAMO

Il negozio Fiori all’Occhiello è un progetto di Fondazione La Comune, che nasce con l’intento di promuovere percorsi di vita indipendente per persone con disabilità intellettiva. Fondazione La Comune si occupa di sviluppare progetti abitativi, di formazione e di avvicinamento al lavoro per giovani con disabilità intellettiva. Nei nostri negozi sono assunti, in maniera stabile, quattro giovani professionisti del verde con disabilità, mentre altri si alternano per tirocini o esperienze professionalizzanti. Il nostro approccio è quello di generare progetti sostenibili, replicabili e finalizzati a garantire un’autentica autonomia per tutti i beneficiari.

IL NOSTRO STAFF

Fiori-all'Occhiello_Elisabetta-Di-Mitri

ELISABETTA DI MITRI

Fiorista e flower designer con tanta esperienza alle spalle, è la responsabile delle due sedi del progetto Fiori all’Occhiello. Ha una marcata sensibilità per l’aspetto educativo, che le permette di accompagnare i giovani con disabilità, che lavorano con lei, verso un’effettiva crescita professionale.

ALESSANDRO ROVIDA

Giardiniere e manutentore del verde, con grande esperienza nel settore e in quello dell’educazione ambientale. Il suo ruolo all’interno dell’organizzazione di Fondazione La Comune riguarda il coordinamento del settore della formazione nel verde per giovani con disabilità.

Fiori-all'Occhiello_Alessandro-Rovida
Fiori-all'Occhiello_Giulia-Stazzi

GIULIA STAZZI

Giardiniera professionista e progettista ambientale, è la responsabile del settore della manutenzione del verde, con il compito di coordinare la squadra dei giovani con disabilità che con lei gestiscono la cura degli spazi verdi interni ed esterni dei nostri clienti.

ALICE FINIZIO

Operatrice del verde con disabilità, specializzata nella vendita al dettaglio e nella cura di piante e fiori. La sua sede di lavoro è il negozio di Via Trivulzio, 20 (Milano), dove svolge la manutenzione del verde delle aree comuni per l’azienda Boston Consulting Group.

Fiori-all'Occhiello_Alice-Finizio
Fiori-all'Occhiello_Maria-Vittoria-Alberti

MARIA VITTORIA ALBERTI

Operatrice del verde con disabilità, specializzata nella vendita al dettaglio, nell’accoglienza e nella gestione della clientela all’interno del negozio in Via Adige, 6 (Milano), dove è affiancata da Elisabetta e collabora con Alice.

MARIA CARFORA

Operatrice del verde con disabilità, specializzata nella produzione in serra presso il Giardino del Loto a Cornaredo, dove è in corso il nostro progetto di formazione nel verde rivolto a giovani con disabilità, nel quale lei è tutor esperto nei confronti di chi si approccia per la prima volta al settore.

Fiori-all'Occhiello_Maria-Carfora
Fiori all'Occhiello_Gianluca Pinna

GIANLUCA PINNA

Operatore del verde con disabilità, specializzato nella manutenzione del verde. Lavora con i giardinieri della Fondazione e presso l’azienda Europ Assistance, che ha stipulato una convenzione grazie alla quale Gianluca si occupa di realizzare composizioni floreali per gli spazi verdi aziendali e della loro manutenzione.

pietro scarcia

Operatore del verde con disabilità, Pietro ha iniziato il suo percorso seguendo con entusiasmo un tirocinio organizzato da Fondazione La Comune.  Adesso è specializzato nella vendita al dettaglio all’interno del negozio in Via Trivulzio 20, dove realizza meravigliosi Terrarium. Pietro si occupa, inoltre, della manutenzione del verde presso De Agostini.

giovani con disabilità fiori all'occhiello
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter Fiori all'Occhiello

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi il 10% di SCONTO

sul tuo primo acquisto nell'e-commerce!