I FIORI IDEALI PER UN MATRIMONIO A SETTEMBRE

Quali fiori utilizzare per un matrimonio a settembre?

Ci sono moltissimi fiori tra cui scegliere, ovviamente dipende dal tuo gusto personale, dalla location che hai scelto e dai colori che desideri indossare, ma quello che consigliamo sempre a chi ci chiede di realizzare l’allestimento per il proprio matrimonio, in ogni momento dell’anno, è quello di utilizzare fiori di stagione.   

Scegliere i fiori di stagione è sempre la scelta migliore perché ti farà risparmiare, ti permetterà di avere fiori più resistenti e belli per tutta la durata della cerimonia e dei festeggiamenti  e di rispettare la natura.

In questo post scopriremo quali fiori sono disponibili o fioriscono durante il mese di settembre.

matrimonio a settembre fiori

I FIORI DI SETTEMBRE PER IL TUO MATRIMONIO

ZINNIA per un matrimonio dai colori intensi!

La Zinnia fiorisce da giugno ad ottobre e in commercio ne esistono tantissime varietà. I fiori di Zinnia sono apprezzati per la vivacità dei loro colori che donano vita al tuo bouquet e all’allestimento della location. 

Significato: nel linguaggio dei fiori e delle piante la Zinnia simboleggia la semplicità e la genuinità in quanto è un fiore che necessita di poche attenzioni.

TAGETI per un matrimonio dai toni caldi!

Il Garofano Indiano, detto Tagete Tagetes, è molto apprezzato per le sue fioriture colorate, che permettono di creare dei bouquet insoliti e unici! Il loro colore infatti può essere giallo, giallo dorato, arancione, rosso mogano, rosso scuro, rosso mattone ed altre sfumature dai toni caldi.

Significato: nel linguaggio dei fiori il significato è quello di amore, affetto, forti sentimenti e di vitalità fisica. Per questo, si usa regalare un bouquet per esprimere i propri sentimenti nonché per augurare buona salute.

fiori per matrimonio settembre

ASTRI O SETTEMBRINI per un matrimonio bucolico!

I Settembrini si chiamano così proprio perché fioriscono a settembre, anche se molti li conoscono come “Astri” per via della forma del fiore che ricorda quella di una stella!

Sono fiorellini semplici e con molti petali che possono essere bianchi, fucsia,  blu,  lilla o viola intenso. 

Significato: nel linguaggio dei fiori i Settembrini simboleggiano l’ispirazione e la guida da parte delle stelle anche nelle questioni di cuore!

fiori matrimonio settembre

LISIANTHUS per un matrimonio elegante!

Il Lisianthus, noto anche come Eustoma, è il fiore perfetto per i matrimoni infatti è resistente, versatile e si distingue per la sua bellezza delicata. I fiori di Lisianthus  sono a forma di campana e possono variare in colore dal bianco al rosa, al viola e al blu. 

Significato: Questo fiore per la sua forma e il suo nome greco “eustoma” significa apertura al bello e al buono, insomma, alle cose positive della vita. Simboleggia quindi anche l’apertura sentimentale verso una persona e la voglia di cominciare una nuova avventura insieme, perfetto per un matrimonio!

LISIANTHUS fiori matrimonio settembre

GIRASOLI per un matrimonio country chic!

Anche se più noto per l’estate, alcuni girasoli continuano a fiorire fino a settembre. I Girasoli sono perfetti per un matrimonio all’aperto, infatti vengono spesso utilizzati per le decorazioni e gli allestimenti aggiungendo un tocco di allegria e calore all’ambiente.

Significato: i significati associati al Girasole sono moltissimi. Quello più vicino al matrimonio è l’amore e la devozione, infatti dato che il girasole segue il sole dal mattino fino alla sera, esprime il desiderio di voler seguire la persona amata durante tutta la vita.

fiori matrimonio settembre

DALIA per un matrimonio romantico

Con i loro fiori grandi e sfarzosi, la loro varietà di forme e colori, le Dalie sono perfette per aggiungere eleganza ai bouquet della sposa e ai centrotavola.

Significato: La Dalia in generale esprime gratitudine, ammirazione, stima e affetto.

Idee per l’allestimento di un matrimonio a settembre

Ecco alcune idee che possono dare al tuo matrimonio un tocco in più (il fotografo ringrazierà!)

Arco floreale: un grande arco floreale all’ingresso della cerimonia, come sfondo per lo scambio delle promesse o per il taglio della torta è sempre di grande effetto! Può essere decorato con foglie verdi e fiori intrecciati come le dalie, le gerbere o le classiche rose.

Centrotavola: con i centrotavola puoi sbizzarrirti, in questo periodo utilizza ortensie, lisianthus e girasoli per creare centrotavola voluminosi e colorati ma tieni in considerazione anche  oggetti insoliti come il legno,  la paglia, lanterne, spighe o piccole zucche decorative.

Fiori sospesi: Appendere fiori al soffitto o ai rami degli alberi può creare un effetto super romantico! Puoi utilizzare anche dei fiori secchi per un effetto più “country”.

Corsage e boutonnieres: Piccoli bouquet di fiori come rose e lisianthus possono essere utilizzati per decorare gli abiti degli sposi e degli invitati.

Ecco alcune idee per l’allestimento floreale del tuo matrimonio a settembre, ma se vuoi una consulenza personalizzata per il tuo matrimonio o per la tua cerimonia contattaci o vieni a trovarci a Milano nei negozi Fiori all’Occhiello. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter Fiori all'Occhiello

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi il 10% di SCONTO 

sul tuo primo acquisto nell'e-commerce!