LE PIANTE PIù EFFICACI CONTRO LE ZANZARE

Un’estate senza punture: ecco le piante più efficaci per allontanare le zanzare!

L’estate è il momento ideale per goderti un momento di relax nel tuo balcone o in giardino, ma le zanzare si presentano per far festa sul tuo terrazzo insieme a te e ai tuoi figli (e addio relax!).
Tra i rimedi naturali contro le zanzare, uno dei più utilizzati consiste nel coltivare piante antizanzare in balcone e in giardino
 
Scopriamo insieme quali piante sono più efficaci contro le zanzare.

LE PIANTE AROMATICHE ANTIZANZARE

Tutti conoscono le piante aromatiche per il loro splendido profumo e per i loro usi in cucina, ma non tutti sanno che le piante aromatiche sono repellenti per gli insetti! 

Tra le erbe aromatiche quelle che funzionano meglio come repellenti naturali sono: basilicorosmarino e menta. Presenti in tutte le case e usate per lo più in cucina, se posizionate bene l’una vicino all’altra vi aiuteranno a creare una barriera naturale contro le zanzare e altri insetti. 

Curiosità: se strofini una foglia di menta su una puntura di vespa o di zanzara, avrai immediato sollievo!

LAVANDA AROMA antizanzare naturale!

Anche la lavanda è una pianta poco amata dalle zanzare. Il suo caratteristico profumo è sgradito agli insetti.

La lavanda è una pianta ornamentale molto bella da tenere in vaso o da piantare in giardino e non richiede grande cura. 

Con il suo aroma intenso viene principalmente usata per produrre saponi, candele, profumi ed essenze per la casa ma pochi sanno che, dato che la lavanda fiorisce proprio in estate da giugno a settembre, possiamo impiegarla anche per la sua capacità di allontanare le zanzare.

citronella: la pianta repellente per eccellenza!

La Citronella è una pianta che ha un odore molto intenso, per noi umani piacevole ed agrumato, ma per le zanzare è assolutamente sgradevole! 

Ed è proprio questo aroma così odiato dalle zanzare che rende la Citronella una delle più famose piante antizanzare in circolazione da cui si ricavano spray, stick e candele profumatissime.

Per prenderci cura di questa pianta posizioniamola in un punto soleggiato ma al riparo dal vento. 

geranio: bello e repellente!

Molto diffusi per abbellire e donare colore ai nostri balconi, i fiori del Geranio hanno un caratteristico odore che allontana efficacemente le zanzare.

Il Geranio è bello, facile da coltivare e non richiede grandi cure: basta posizionarlo a mezz’ombra.

Attenzione: i Gerani sono tutti bellissimi ma non tutti sono repellenti per le zanzare, c’è un particolare tipo noto come “Pelargonium citrosum” che per il suo odore caratteristico riesce a tenere lontane le fastidiose zanzare.

Il Plectranthus, ovvero la pianta dell'incenso

Il Plectranthus si chiama anche Pianta dell’Incenso o Finto Incenso proprio per il suo odore unico che ricorda l’odore dell’incenso, ed è questo profumo così intenso a tenere lontane le zanzare in estate. 

Provenendo dalle zone tropicali, sopporta bene il caldo e in estate può essere messa in esterno, evitando la luce diretta dei raggi solari. In inverno consigliamo di metterla in casa al riparo, in quanto non ha una grande resistenza alle basse temperature.

plectranthus finto incenso

portulaca: il rimedio naturale contro il prurito

Se invece voi e i vostri figli siete stati punti, uno dei rimedi naturali contro il fastidioso prurito delle punture di insetto è un impacco di Portulaca. La Portulaca è una piccola erba spontanea che cresce nei nostri giardini durante tutto l’anno ma fiorisce tra maggio e ottobre, regalando colori vivaci e variopinti all’ambiente!

Abbiamo scoperto insieme quali piante sono sgradite alle zanzare, molte di queste le trovate nei negozi Fiori all’Occhiello o sul nostro shop online. Vi consigliamo di acquistare più piante e metterle una accanto all’altra così da creare una vera e propria barriera naturale contro le zanzare e godervi il vostro balcone o il vostro giardino in pieno relax!

ULTIMA RACCOMANDAZIONE: è molto importante che – nella coltivazione delle piante antizanzare e non solo – facciate attenzione ai ristagni idrici che, oltre a essere nocivi per la pianta, sono il luogo preferito dalle zanzare per riprodursi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter Fiori all'Occhiello

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi il 10% di SCONTO 

sul tuo primo acquisto nell'e-commerce!